Casa di Riposo I.P.A.B. Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza - R.A.F. - R.A. - R.A.A.

Storia

La nostra Casa di Riposo è stata fondata nel 1917 grazie alla generosa donazione dei fratelli Camillo e Mario ROMANA, i quali per volontà della mamma scomparsa donarono l’immobile che ospitò la prima struttura, con la sola richiesta che l’Istituto ne portasse il nome: Domenica Romana.

La casa di riposo ha iniziato la propria attività nel 1918 prima come “Ricovero dei Poveri Vecchi” e successivamente, a partire dal 1932, grazie all’instancabile opera di Don Severino Bertola, con il nome di Istituto “Domenica Romana” comprendente due sezioni: il Ricovero di Mendicità ed il Pensionato.

L’Ente è una Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza (I.P.A.B) senza scopo di lucro. È regolamentata dallo statuto approvato con Regio Decreto del 5 luglio 1934 ed è retta da un Consiglio di Amministrazione di nomina pubblica composto da 5 membri.

La struttura attualmente sede della Casa di Riposo è stata inaugurata agli inizi degli anni ’70 del Novecento, grazie soprattutto al lascito della signora Alfea Pagliero.

storia01
storia02
storia03