Casa di Riposo I.P.A.B. Istituzione pubblica di assistenza e beneficenza - R.A.F. - R.A. - R.A.A.

Servizi offerti

Tutto ciò che ti offriamo è fatto con dedizione e professionalità per offrirti proprio ciò di cui hai bisogno! Scopri qui a seguire la gamma dei servizi offerti

servizi01

Residenziale

Istituto Domenica Romana dispone di 42 camere doppie e 1 tripla con bagno privato e di 4 camere singole con bagno in comune. Tutte le camere sono dotate di armadi, poltrona, tavolino e dispositivo di chiamata. E’ permesso installare un apparecchio televisivo in ogni camera e per chi lo desidera un apparecchio telefonico privato ed oggetti personali.

Assistenza infermieristica
gli Ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica 7 giorni su 7, 24 ore su 24, con reperibilità al di fuori dell’orario di servizio.

Approvvigionamento farmaci
L’Ente offre, a chi lo richiede, il servizio di ritiro dei farmaci presso le locali farmacie ogni qualvolta il medico dell’Ospite li prescrive.

Ristorazione
La cucina è interna ed i pasti sono confezionati nella Casa utilizzando metodologie di cottura consone a garantire appropriati apporti nutrizionali e massima digeribilità. Per coloro che non possono accedere alle nostre tre sale da pranzo, i pasti sono distribuiti in camera con vassoio personalizzato nel rispetto delle norme igieniche. La tabella dietetica è approvata dal Servizio di Igiene e Sanità pubblica della ASL TO4 di Ivrea.
Gli orari dei pasti sono i seguenti:
ore 08,00 – 9,00 ……………….……………..…Colazione
ore 11.30/12,00 – 12,00/12,45 …………………….Pranzo
ore 16.00 – 16,45 ………………..Bevande calde/fredde
ore 18.00/18,30 – 18,30/19,15 …………………… Cena
ore 20,30 ……………………………………………Camomilla

Pulizia e sanificazione ambientale
Il servizio è garantito tutti i giorni dell’anno, festività comprese.

Igiene e cura della persona
Il servizio è garantito dagli operatori addetti all’assistenza (O.S.S.) che agiscono sulla base di piani assistenziali individuali (PAI) redatti a seguito di valutazione multi-professionale dell’unità operativa interna in coerenza con le consegne mediche ed infermieristiche.

Assistenza medica
è garantita dal medico di base competente per territorio e dal Direttore Sanitario.

Fisioterapia
il servizio è a disposizione dei nostri ospiti tutti i giorni al mattino dal lunedì al sabato ed è coadiuvato da un fisioterapista professionale che opera nella struttura.

Attività animative ed occupazionali
Al fine di contribuire al benessere psicologico e fisico dell’Ospite, vengono svolte diverse attività ricreative e culturali, sia negli spazi interni che in quelli esterni dell’Istituto Domenica Romana. Come ad esempio: laboratori di ricamo e cucito, disegno, pittura, cura del corpo (trattamenti di bellezza, manicure, ecc.) ed, in occasione delle festività, vari incontri a tema. Vengono inoltre svolte attività ricreative e culturali in collaborazione con varie associazioni presenti sul territorio cittadino ed, in particolare, con l’AVULSS di Castellamonte che organizza varie iniziative e feste periodiche come, ad esempio, il 1° venerdì di ogni mese. Tutte le attività e le iniziative promosse tengono conto delle abilità residue dei nostri ospiti, sono pensate per stimolare l’anziano attraverso processi di socializzazione, contribuendo al benessere psicologico e fisico dell’Ospite.

Assistenza religiosa
Il servizio è svolto dal cappellano dell’Istituto nella nostra cappella interna. Ssi articola in vari momenti con cadenza giornaliera (recita del Santo Rosario), settimanale (Venerdì Santa Messa) e festiva (ss. Festività).

Servizi generali
– Telefonate e comunicazione gli Ospiti possono effettuare e ricevere telefonate sia utilizzando il telefono privato della loro camera (qualora lo abbiano installato) sia utilizzando il telefono dell’Istituto. Per esigenze particolari, gli ospiti impossibilitati a spostarsi dalle camere possono utilizzare dei cordless, oppure il telefono cellulare di proprietà dell’Istituto. Possono inoltre, a richiesta, ricevere fax o messaggi di posta elettronica all’indirizzo dell’Istituto Domenica Romana.

– Servizio di chiamata in caso di bisogno la Casa dispone di un dispositivo di chiamata e di comunicazione interno, sia nelle camere che nei bagni. Le chiamate sono immediatamente visualizzate al fine di garantire un intervento tempestivo.

– Servizio custodia valori il referente per la custodia valori è il Segretario.

– Servizio ristorazione per i parenti degli ospiti i parenti degli Ospiti possono consumare il pasto con i loro congiunti previa prenotazione in segreteria almeno 24 ore prima. Il menù è quello previsto per gli Ospiti in quel giorno. Gli orari dei pasti sono 11,30/12,00 per il pranzo e 18,00/18,30 per la cena.

Segreteria
Ubicato all’ingresso dell’Istituto, l’ufficio è aperto dal Lunedì al Sabato secondo gli orari indicati nell’apposita bacheca. Ha il compito di fornire informazioni a chi accede o prende contatto telefonicamente con la struttura e costituisce un punto di riferimento costante per sopperire alle esigenze degli ospiti e dei parenti. Assistenza pratiche amministrative Qualora i parenti lo richiedano, viene effettuato un servizio di assistenza per pratiche amministrative.

Orari di visita
La Casa di riposo è una struttura aperta, con accesso libero dal momento della sua apertura sino a quello della chiusura; non esistono orari di visita rigidamente prefissati. Ovviamente, sempre nel rispetto delle prescrizioni stabilite dall’Amministrazione ed al fine di evitare visite continue in orari in cui gli ospiti riposano oppure sono impegnati nelle funzioni quotidiane di alzata, messa a letto e consumazione pasti. In caso di necessità, si prega di richiedere autorizzazione allo staff amministrativo.